Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 09, 19:27   #1 (permalink)  Top
Poldo111850
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Thumbs up Regolatore di pressione su OS 91 Surpass P.

Dopo aver sostituito i cuscinetti, rimetto in moto al campo e sorpresa delle sorprese, il motore risulta incarburabile al massimo dei giri, la cosa che di più insospettisce è lo spillo del massimo che risulta regolato a due click dal tutto chiuso nella carburazione ottimale, a volte addirittura uno o tutto chiuso.
Subito mi viene in mente d'aver sbagliato qualcosa nella messa in fase, o nei tubi miscela che portano alla pompa che avevo sostituito, o allo spillo del massimo consumato.. etc, prova e riprova, ho, con la pazienza di un mio amico che possiede un'altro motore identico al mio, alla fine, potuto escludere mano a mano tutti i vari ipotetici colpevoli, provando prima a rimettere i tubi del diametro interno suggerito, poi provato a pulire il carburatore ma nulla da fare, infine, come s'è presentata l'occasione, provato con lo spillo del max dell'altro 91, ma nulla da fare, sempre uno o due click dal tutto chiuso.
Stasera di santa pazienza mi son messo a ragionare, e timoroso di non poter fare danno oltre quello che già era, mi decido ad aprire il regolatore di pressione, (che se si usa attenzione, soprattutto a non perdere quelle due micro mollettine alla fine non si crea alcun danno) e sorpresa, delle micro piertoline tra la membrana ed il corpo del carburatore, ne impedivano il corretto funzionamento ermetico!!
Soffiando con un pezzo di tubicino nella presa di miscela del carburatore si notava già una certa differenza, prima passava aria, dopo averlo pulito no.
Rimonto tutto e provo a mettere in moto, non partiva, bè mi domando, è normale, ora che il regolatore funziona come si deve, lascia passare meno miscela, quindi devo ingrassare min e max, fatto, riprovo, parte al primo colpo, lascio scaldare qualche istante e regolo di fino la carburazione...
Spengo e miracolo, lo spillo del max risulta ora regolato a 25 click dal tutto chiuso, mentre quello del minimo abbondantemente più aperto di prima.
Altra cosa che ho subito notato, il trasudo di miscela dal regolatore è sparito.
Scusatemi se sono stato noioso, ma spero possa essere d'aiuto a qualche anima pia che si trovi nella mia stessa situazione

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 febbraio 09 alle ore 19:36
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando