In linea di massima (ed in parte) è come dice Rupa.
Quando si parla di incidenza si fa riferimento alla linea di trazione che (il più delle volte ma non sempre) è quella che passa nella mezzeria dell' albero motore.
Ora nello specifico non vorrei dilungarmi molto (anche perchè tecnicamente forse non ne sarei neanche all' altezza), però in base all' esperienza fatta negli anni, ho capito che quando si ha tra le mani un disegno molto vecchio bisogna ragionare col cervello di allora...
Faccio un esempio per essere più chiaro e veloce:
se oggi costruiamo un Gladiator dell' Olimpic da disegno (come ho fatto tanto tempo fa') e lo facciamo volare con i moderni motori due tempi, volerà sicuramente cabrato, in quanto una volta si progettava in base ai motori a disposizione, quindi si costruiva leggermente cabrato per sostenere il tutto.
Quindi il mio consiglio è (se il disegno risale a circa 20 o 25 anni fa) di costruire con incidenza a zero (rispetto alla linea di trazione) sia dell' ala che del piano di coda, anche perchè poi il modello non andrà poi tanto lento, anzi...
poi nel caso una eventuale correzione si potrà sempre dare...
ciao.
batt.
|