Vediamo se ho capito bene le tue conclusioni.
Prima della carica la cella tra il filo rosso e bianco aveva 1,41 Volt, la cella tra il bianco e il viola 1,14 Volt. Totale tra il rosso e il viola 2,55 Volt.
Dopo la carica la cella tra il rosso e il bianco ha 3,10 V e la cella tra il bianco e la viola 1,65 V. Totale tra il rosso e il viola 4,75 V.
Da quanto hai scritto, non mi sembra che la seconda cella si sia caricata (da 1,14 a 1,65 Volt).
Se il tuo caricabatterie per LiPo è impostato per caricare 2 celle, è normale che ritenga la tensione di 4,75 V troppo bassa. Probabilmente il caricatore considera una batteria a 2 elementi scarica a circa 5-5,4 Volt.
Se vuoi caricare contemporaneamente le due celle, le devi alimentare tra il filo rosso e il viola.
Quando vuoi controllare la tensione di una delle due celle opera in questo modo:
metti il positivo del tester sul filo rosso e il puntale negativo sul filo bianco e leggi la prima cella. Per la seconda cella metti il positivo del tester sul filo bianco e il puntale negativo sul viola e leggi la tensione della seconda cella.
La tensione delle singole celle non devono superare assolutamente i 4,2 Volt sotto carica.
Sarebbe una buona cosa caricare inizialmente una cella alla volta fino a circa 3,5-4 Volt (la stessa tensione per entrambe le celle) e poi finire la carica con il caricatore LiPo con le due celle collegate in serie.
Naraj. Ho risposto con troppo ritardo, a questo punto mi piacerebbe sapere come hai risolto la carica.
|