Citazione:
Originalmente inviato da cadal |
Per la versione Easy Sail standard da 80 cm potrebbe anche andare bene: con la puleggia da 38mm di serie (mi sembra) e un giro di corsa dovrebbe fare in tutto una dozzina di cm e ha circa, dichiarati, 3 kg di trazione.
Quindi, rispetto al servo a braccio non fa molta differenza di corsa.
In compenso un verricello con puleggia richiede sempre un buon allineamento e un circuito chiuso ben fatto o un elastico di richiamo che tenga il tutto in tensione, pena scarrucolamenti vari e barca piantata in mezzo all'acqua con le vele che non manovrano.
Pazzando un servo a braccio con gli angoli di lavoro della squadretta come da disegno della EASYSAIL, con 4 kg di coppia e un braccio anche da 7 cm che si porta nella posizione di tutto cazzato, il braccio effettivo rispetto al "tiro" può essere di meno di 2 cm. Questo significa che a vele tutte cazzate (cioè quando il servo sforza) la trazione effettiva è comparabile tra i 2.
Però un servo a braccio sopporta un montaggio meno preciso sugli allineamenti, non scarrucola mai e quindi, almeno per una "prima realizzazione", a mio parere è più "facile" che fuzioni senza rompere
Credo sia perlopiù una questione di gusti: mi sembra che qualche utente del forum lo abbia già usato su una RG65 e quindi magari ci può dare un parere diretto per quanto riguarda la corsa e la potenza effettive.
Ciao