Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 09, 14:56   #920 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alex.mje Visualizza messaggio
è vero nn avevo notato anche l'intralicciamento della parte sotto! cacchio provvederò il prima possibile! ho un altro dubbio, per tagliare le ordinate, come faccio? ne taglio una e la uso come stampo per le altre?

se per ordinate intendi le centine delle ali, io faccio così:

1. mi stampo con la stampante, su un foglio di carta, tutte le centine che servono più un paio che con le mie ditaccia a wurstel romperò di sicuro tagliandole o montandole;

2. Ritaglio in striscioline le centine colle forbici e incollo le striscie su un foglio di balsa da 1,5 mm usando la classica colla in stick, quelle che usano i bambini a scuola per capirci, pritt o quel che l'è;

3. Quando la colla è asciutta, taglio col tagliabalsa le centine senza fare ancora gli scassi per i longheroni, il bordo d'entrata e quello d'uscita;

4. unisco le centine tutte insieme in un pacchetto, e le fisso le une alle altre con degli spilli con la testa di vetro (sennò è facile farsi male, procurati anche un ditale da sarto) ottenendo così un bel pacchetto compatto; nel montare il pacchetto, appoggialo al tavolo di lavoro

5. scartavetro per bene il pacchetto, usando un tampone fatto con carta abrasiva molto fine avvolta su un blocchetto di legno; così le piccole imperfezioni se ne vanno e le centine restano tutte uguali;

6. A quel punto incido gli scassi e le centine sono pronte per essere montate... dopo aver pelato via carta e colla, che è la rottura di scatole più grossa