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Vecchio 17 febbraio 09, 14:55   #18 (permalink)  Top
Radial Engines
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Una domanda, o meglio alcune domande...

Come decidi il corretto disegno della camera di combustione? La conformazione dei condotti di aspirazione e scarico etc...? E' necessario un certo studio aerodinamico ad esempio per ottimizzare il tumble, lo swirl... esegui calcoli ben precisi oppure vai per esperienza e riprendendo i disegni di motori già fatti?
Mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro questi tuoi disegni
Grazie mille!


ps non riesco a visualizzare il tuo sito
Allora questo è un disegno di massima che mi ha dato i risultati migliori comunque sempre in base ad esperienze pratiche. Per esempio se diminuisci l'angolo di inclinazione della valvole e passi da 24° a 21° perdi già 1 Hp e cosi via.
Poi per sempio devi sapere che i motori radiali non abbisognano di precisione di compressione in tutti i cilidri perchè se noti i restanti pistoni e bielle figlie non sono imperniate sullo stesso bottone di manovella e per questo non fanno movimenti circolari ma elittici, l'unica che ha un movimento elittico è la biella madre. Pre tanto si avranno cilindrate tutte diverse. Nei veri motori non usavano fare la compensazione di corsa ma qualcuno ha pensato di farla riscontrando nuovi problemi. L'unica cosa fattibile e misurare il volume della camera ed agire tramite spessori di testa per ottimizzare la compresione e renderla omogenea su tutti i cilindri.
In più il motore radiale non é come il motore in linea, ricorda che ogni biella e inserita nella biella madre per cui e come se fosse un pistone unico...come un collegamento in parrallelo fra batterie...aumenta la coppia e la potenza rimane pressocchè stabile.
Per cui capirai che se non funzionano anche tre cilindri il motore perderà potenza ma girerà egualmente
In seguito dopo molti miglioramenti apportati praticamente, abbiamo fatto degli studi approfonditi con calcoli di termodinamica e rendimento, per ottimizzare la camera di scoppio e lo scarico, nonchè i sistemi di aspirazione e e quindi tutto cio con dei programmi specifici. Questo per far rendere al massimo questo motore.

Comuque sappi che il vero cuore di tutto il motore è il tamburo portabocciuoli e precisamente la cam. Qui egneri potenza coppia e prestazioni anche se i volumi e la camera di scoppio non sono il massimo dle rendimento.
Parole dette dal proggettisata che ora ha 87 anni della Pratt & Whitney con cui ci siamo sentiti l'anno scorso con l'aiuto dei ragazzi della Rotec motori radiali Australiani perchè anche loro avevano lo stesso dubbio. Infatti ora con un 2000 di cilndrata fanno più di 220Hp

Spero di essere stato esaudiente.
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