Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Per tralicci intendi le due fiancate? Identiche identiche?
Se sì, in effetti poiché né il lato superiore né quello inferiore sono rettilinei, è un po' più complicato. Di nuovo, costruisci sul progetto: se non ricordo male io non ho fatto tutto in un colpo, ma sono partito dalla coda, fissando le due fiancate con gli spilli al progetto (quindi in posizione), e mettendo i listelli trasversali solo sulla parte appoggiata al piano di lavoro.Una volta assemblata e lasciata seccare la coda, sono andato avanti verso il muso, sempre cercando di tenere la fusoliera fissa sul piano di lavoro. Era però il mio primo, magari c'è un modo più intelligente e/o veloce... ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) |
sicuro? A me sembra di ricordare che il sopra delle fiancate fosse dritto, mamma c'ho l'alzheimer
comunque la proceduta è esatta: PRIMA s incolla la coda, poi si appoggia capovolto il modello sul disegno (usando degli spessorei se non toca in ogni punto nel caso in cui anche la parte sopra ha una forma non dritta) e si mettono i listelli di traverso. Quando è bello asciutto si stacca dal disegno e si montano le ordinate del muso e della coda.
Un consiglio masalesco: se la fusoliera viene un poco a banana, vola bene lo stesso... e in cielo non si vede. Io ho nell'hangar più banane di quante ne abbia in negozio il mio fruttivendolo