Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Ciao volevo chiedere al Masali o a chi mi sa rispondere il perche' non sia il caso di utilizzare il profilo alare del Luton presente nel progetto.
Inoltre sto realizzando il modello e (anche se è stato sconsigliato) voglio realizzare il modellino con gli alettoni, a tale proposito, se utilizzo il profilo consigliato al posto di quello presente nel progetto o lo stesso del progetto, è necessario lo stesso un po' di diedro?
P.s. ultima cosa è stato scritto, ma ci sono una barca di post al riguardo e oltre che complesso "spulciarli" tutti e' anche difficile capire quale elettronica sia preferibile utilizzare per il Luton, qualche consiglio tra motore regolatore servi e lipo? |
perché il progetto del Luton è vecchio di diversi decenni, quindi il suo è un profilo fatto per essere facile da disegnare, non per essere efficiente in aria; una volta, quando non c'erano i computer, disegnare una centina che rispettasse un dato profilo era un lavoro complicato. Bisognava prendere i dati dalle tabelle, riportarli in sacala sulla carta millimetrata e poi unire i puntini a penna; credo di esdsere uno degli ultimi ad averlo fatto
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Così per i semplici modellini a elastico si faceva prima a tirar giù un profilo a caso, tanto erano modellini leggerissimi che dovevano volare una manciata di secondi, che biosogno c'era di fare i sofisticati?
Oggi che con Profili le centine te le disegna il computer in due secondi, molto meglio usare un profilo ottimizzato, anche perché tra motore elettrico, radio e batteria, e magari ricopertura in termoretraibile invece che carta modelspan leggera e doverosi rinforzi il nostro Luton pesa il doppio abbondante del suo antenato a elastico
Il diedro lo devi usare assolutamente, se viri col timone, e lasciarne tanto quanto quello del progetto: al di là della stabilità, un modello con troppo poco diedro col solo timone non vira.
se invece usi gli alettoni puoi fare l'ala dritta, ma gli alettoni mi paiono una complicazione inutile