-monto il tutto con squadrette il più possibile prossime a 90° per passo 0°
-metto in funzione e regolo il centro dei servi per portare il piatto in piano
-imposto una curva -100 -50 0 50 100 e vado ad agire sulle corse limite dei servi
fino ad ottenere (ovviamente spostando lo stik) i -12° +12°
scusami...ma non capisco questo passaggio....c'è qualcosa che non mi torna....
Intendevo dire che il settaggio meccanico cerco di farlo nel modo + preciso possibile in modo che con le pale visibilmente a 0° le squadrette dei servi stainao a 90° con il servo stesso e il rinvio, poi accendo la radio e l'eli e se percaso il piatto non era in piano al 100% lo aggiusto regolando il centro dei servi via radio.
Imposto una curva passo (valori in percentuale) -100 -50 0 50 100 quindi con una corsa del genere ho i servi che compiono tutta la loro corsa, ma dato che se la compiono tutta sforzano, servo per servo vado ad impostare il limite di corsa che devono avere in + e in -...spero di averlo spiegato meglio..
Tuttavia ieri ho voluto fare un'ulteriore prova e pare che sia stata cosa utile.. ho agito in questo modo:
-Ho smontato i 3 bracci che dai servi portano al piatto, e i 2 bracci che collegano il piatto alle "basculanti", quest'ultimi 2 li ho regolati esattamente uguali e a misura di quello che c'è scritto nelle istruzioni di montaggio ALIGN, mentre per gli altri 3 che portano ai servi, ho sistemato il piatto in modo che con la flybar in piano le pale avessero incidenza (a vista) 0° ho posizionato (spostandola a mano perchè il movimento era troppo piccolo e non avevo lo scatto sulla squadretta) a 90° la squadrettta dei servi e ho preso questa misura, ho fatto i 3 braccetti di quella misura tutti uguali e ho rimontato, così meccanicamente avevo il piatto praticamente in piano (leggermente leggermente verso un lato, ma appena appena) a passo 0° e squadrette a 90°.
Tutto questo a modello spento.
Dopo ciò ho acceso la radio, ho riportato tutti i centri dei servi (sulla radio) a 0% e le corse le portate tutte uguali a -70% e 10% per i servi in reverse e 70% e -10% per quelli in normal.
Accendo anche il modello, e VOILA!!!!! come per "magia" ho ottenuto quello che volevo, o almeno così mi sembra... ieri mi è sembrato che così come era impostato a 0% della curva avevo 0°.. non ho potuto sperimentare bene perchè mi si è scaricata la batteria della radio..oggi devo verificare, ma
forse ci sono...
PS per i messaggi precedenti: purtroppo io sulla mia radio non ho i subtrim.. e neanche la funzione swashplate.. devo fare servo per servo..però grazie per il suggerimento!
Vi terrò aggiornati se può essere utile ad altri anche in futuro