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Vecchio 24 ottobre 05, 17:39   #29 (permalink)  Top
Richy
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Originally posted by estense@24 ottobre 2005, 12:56
in effetti l' ipotesi piú probabile é che sia una questione di carburazione.
La mia voleva solo essere una messa in guardia su possibili problemi derivanti da:
200 metri a manetta
miscela hi nitro
motore con rodaggio appena abbozzato (2 pieni).
Certo. Ma il motore ha dei parametri di progetto. E se esci dal campo di temperature ammissibili, puó capitare di incollare camicia e pistone. O al mondo non é mai stato grippato un motore car ?

Ciao estense. Sono daccordo con te, decisamente tirare un motore da monster per lunghi tratti è deleterio.

Il grippaggio "termico", cioè quello fra pistone e cilindro, avviene per la mancanza di lubrificazione. In pratica, con una carburazione "magra" viene a mancare il giusto afflusso di miscela in camera, indi ci si ritrova in condizione di scarsa lubrificazione e da lì il grippaggio.

Di contro, con i materiali degli ultimi micormotori, questo accade assai di rado... molto più frequente la "sbiellata, in virtù degli innumerevoli giri di un motore moderno e gli stress a cui la biella è sottoposta.

Per il nitro io mi astengo a pronunciarmi, sono convinto che un 16 è già un compromesso ottimale fra durata a stabilità di funzionamento del motore.

ciao

PS... x MAGU: se non riesci a leggere e distinguere COLLETTORE da COLONNETTE, evita di riempirmi l'aerea di messaggi privati, grazie..
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...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
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