Citazione:
Originally posted by estense@24 ottobre 2005, 12:56 in effetti l' ipotesi piú probabile é che sia una questione di carburazione.
La mia voleva solo essere una messa in guardia su possibili problemi derivanti da:
200 metri a manetta
miscela hi nitro
motore con rodaggio appena abbozzato (2 pieni).
Certo. Ma il motore ha dei parametri di progetto. E se esci dal campo di temperature ammissibili, puó capitare di incollare camicia e pistone. O al mondo non é mai stato grippato un motore car ? |
Ciao estense. Sono daccordo con te, decisamente tirare un motore da monster per lunghi tratti è deleterio.
Il grippaggio "termico", cioè quello fra pistone e cilindro, avviene per la mancanza di lubrificazione. In pratica, con una carburazione "magra" viene a mancare il giusto afflusso di miscela in camera, indi ci si ritrova in condizione di scarsa lubrificazione e da lì il grippaggio.
Di contro, con i materiali degli ultimi micormotori, questo accade assai di rado... molto più frequente la "sbiellata, in virtù degli innumerevoli giri di un motore moderno e gli stress a cui la biella è sottoposta.
Per il nitro io mi astengo a pronunciarmi, sono convinto che un 16 è già un compromesso ottimale fra durata a stabilità di funzionamento del motore.
ciao
PS... x MAGU: se non riesci a leggere e distinguere COLLETTORE da COLONNETTE, evita di riempirmi l'aerea di messaggi privati, grazie..