dopo 20 giorni di simulatore ieri ho avuto il mio battesimo dell'aria.
lo dico subito; non sono state rose e fiori.
premetto; era un giornata sulla carta splendida.
sole, freddo, vento bassissimo.
il mio coach prende l'easy star modificato (alettoni) se lo porta in quota (200 metri "saggia il vento" e poi mi piazza la radio in mano.
beh... 20 giorni di simulatore perfettamente inutili.
un po' perchè "in quota" il vento c'era eccome, un po' perchè mi è stato imposto di usare solo gli alettoni (io avevo usato l'easy star "nudo e crudo", pertanto ovviamente viravo con il timone) mi sono trovato DAVVERO impacciato
A dire il vero ho avuto la netta impressione che l'aereo non fosse bilanciato perfettamente, visto che continuava a mettere il muso in alto... ma poco cambia; radio in mano mi sono trovato assai più impacciato a fare semplici manovre che, col simulatore, faccio agevolmente con modelli ben più bizzosi dell'easy star.
per evitare danni, l'aereo mi è stato "dato in mano" quando era a una quota di 200 metri (ovviamente stimata).
cosa perfettamente sensata, visto che almeno una volta sono andato in vite senza avere la minima del perchè e soprattutto di COME uscirne, ma che mi ha permesso di appurare due cose:
1) usare l'autozoom del simulatore è una cazzata; quando si è dal vero l'aereo non si zooma da solo... e a una certa distanza è davvero difficile capire dove si sta andando.
tralascio per pietà la descrizione dell'impaccio di essere controsole
2) un campo che sembra enorme A TERRA diventa minuscolo IN QUOTA; e anche questa è una cosa che con il simulatore non si apprezza appieno.
il campo dove ho volato è delimitato per 3 lati da altri campi (ai quali, cane da pagliaio permettendo, si può accedere) e dal 4° da una strada e dalle relative case.
beh, posso dire che quando il vento mi ha buttato sopra le case... non è stato una bella sensazione.
alla fin della fiera l'unica cosa che ho appurato è che, relativamente a mio nipote regalerò certamente qualcosa d'altro; proprio non mi fido a piantargli in mano un coso del genere.
per quanto mi riguarda... credo che opterò senz'altro per qualcosa che sia in grado di rimanere più "sotto controllo"....