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Vecchio 16 febbraio 09, 13:09   #29 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
crederò a questa favola del ventaccio cattivo che investe il timone solo quando qualcuno potrà spiegarmi in modo convincente perché, se le cose stanno così, la COPPIA si sente anche sui modelli pusher, dove l'elica sta DIETRO alla deriva


finché nessuno dirà qualcosa di sensato su questo punto, la spiegazione più convincente è e resta la coppia di reazione.
come dissi già su altri post, per conto mio e' un mix dei due, ovvero sia coppia di reazione (l'elica sforzando tende a far ruotare il motore e quello che c'e attaccato) sia il vento generato dall'elica con effetto rotante (sembra una mossa di chuck norris ) che investe la deriva...

sui motori spingenti (posti dietro le derive) l'effetto e' comunque minore, invece nelle ventoline, si dice sia assente.. ma per me e' perchè lo sforzo che ha una ventola sull'aria e minore rispetto ad un'elica..

c'e anche la cosiderazione dei bimotori.. perche hanno le eliche che ruotano una nel verso inverso all'altra..... e nei bomotori i flussi dell'elica non investono la deriva.. (almeno non in tutti P38 a parte )
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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