Discussione: chi mi spiegha
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 09, 13:00   #21 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Nel motore a 2t, quando il pistone giunge al punto morto inferiore hai sia lo scarico che i travasi aperti quindi potrebbero uscire anche i gas freschi di miscela dallo scarico.
La marmitta a risonanza svolge esattamente questo importante compito, ossia a scarico aperto c'è un'onda di risonanza che non permette ai gas all'interno della canna del cilindro di fuoriuscire dallo scarico.
Per i motori a 4T la cosa è sostanzialmente diversa e la funzione della marmitta non è quella di aumentare la potenza del motore ai regimi più alti, ma, in buona sostanza, quella di consentire un'erogazione più morbida e progressiva della potenza e, soprattuto, una riduzione del rumore: se monti una marmitta hatori su uno yamada 4t puoi verificare immediatamente questi effetti
Ahhhh...
ecco. a qualcosa servono anche nei 4t .
grazie della risposta.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando