Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 09, 10:13   #132 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
avanzamento e soluzioni antitorsione deriva

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Beh, credo che anche il piombo non sia poi molto salutare, ci han fatto una testa così per eliminare la benzina al piombo.

Avevo comunque già in mente di andare al mare e fare un bel falò in spiaggia per fare quel lavoro ....
Credo che per i pochi etti che devi fondere anche il fornellino da campeggio piccolo basti e avanzi, e per i vapori basta che tua stia sopravento al pentolino: ovvero dalla parte opposta di dove va il fumo ...
E in piu` avrai imparato l'importante definizione di sopravento e sottovento che ti servira` per girare con il barchino

Ultimi aggiornamenti prima del completamento.

Come avevo anticipato nel we ho fatto ben poco. Ho comunque verificato la rigidezza a torsione del tubo di Carbonio da 6 mm con attaccato il bulbetto da 850 grammi e … non mi è piaciuto molto: un po’ muove. Il tubo é laminato/avvolto con un angolo delle fibre molto piccolo rispetto alla lunghezza, per cui tiene molto bene a flessione e molto male a torsione. Potrebbe anche funzionare, ma se torcesse meno sarebbe meglio.
Così ho fatto qualche piccola modifica. Prima di tutto per evitare che una possibile torsione potesse scollarlo dal triangolone nello scafo, gliene ho messo uno sfrido di una decina di cm piantato davanti sull’asse della barca e legato con un filo da pesca e qualche goccia di ciano. Così facendo ho ridotto moltissimo anche la flessibilità nel senso prua-poppa e raddoppiato la rigidezza a flessione laterale all’attacco della deriva, il punto più sollecitato.

Poi, per rendere la deriva e il timone più solidi, ho cercato un foglio di prodotto plastico low cost e di facile reperibilità da usare come rivestimento incollato sul longherone +parte in espanso e ho trovato in cartoleria dei fogli formato A4 di acetato.
È sottile, è morbido, si incolla bene con l’UHU Poor e non patisce l’acqua… però è un po’ caro: costa circa 0,30 Euro a foglio
Con un foglio A4 si riveste deriva e timone e se ne avanza un po’.
In alternativa tra i materiali di recupero potrebbero andare bene le vecchie slide per i proiettori delle lavagne luminose, la vinilite da lucidi spessa, il lexan da 2-3 decimi etc.

in allegato uno zip dei particolari sopra citati.
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip rinforzi deriva e finitura coperta.zip‎ (735,0 KB, 769 visite)

Ultima modifica di claudio v : 16 febbraio 09 alle ore 10:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando