Discussione: Eflite bae Hawk
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 09, 07:46   #67 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da girellino Visualizza messaggio
Ciao
ieri ci siamo recati al G.A.P. di Pisa e il mio amico Andrea ha collaudato il mezzo, che dire bellissima macchina costruita stupendamente, purtroppo per motivi ancora da capire bene dopo soli pochi secondi il Bea si è schiantato nel terreno, da buttare via tutto, l'elettronica si è salvata, abbiamo fatto delle supposizioni, avendo messo una motorizzazione superiore volando con una 6 celle, avevamo un peso maggiore di grammi 150 rispetto alle informazioni scritte dal progettista, (1450) pertanto sentiva molto gli alettoni che avevano una escursione di 8 mm, sia sopra che sotto mentre il cabra a parere di Andrea era poco sentito, si è montato un duew 25 con pila da 6s 2500 c35, (grande potenza)siccome ha volato senza esponenziale e senza dual-rate , come è partito si è subito piegato a sinistra, lui lo ha corretto ma era ingovernabile l'aereo rollava a destra e a sinistra sentiva gli alettoni da morire, insomma non c'è più. Vogliamo vedere come lo ha montato Comet e come si comporta in volo speriamo che la colpa sia la nostra, che con il peso maggiore della pila, messa più indietro e da una parte, essendo alta lo abbia sbilanciato, rendendolo cosi ingovernabile.
Saluti
beh, da come descrivi, sembra che il modello ipersensibile di alettoni e podo di profondità, era un po' troppo lento, sicuramente non era centrato alla regola, le escursioni si sono utili, e forse anche l'esponenziale, ma son abbastanza scettico che avrebbero potuto salvare il modello, se non ha la sua velocità di sostentamento....
il maggior carico alare, influisce sia per una maggiore corsa al decollo, sia per una superiore velocità di volo, che di atterraggio...


Citazione:
Originalmente inviato da kurgan Visualizza messaggio
In fase di decollo ci sono due motivi per cui si causa un stallo anomalo, il primo è che il modello non ha raggiunto la velocità indicata quindi la superficie alare non ha raggiunto la piena efficienza aerodinamica in pratica ( V2 )
il secondo e che stiamo parlando di ali piccole quindi una mal distribuzione dei pesi può provocare un repentino stallo d'ala, ma ciò è dovuto unicamente a fattori interni al modello.
Infatti come si evince dalla visione del video in oggetto, il modello è stato salvato in primis dall'abilità del pilota secondo da una elevata escursione degli alettoni.
Il tutto viene confermato dal fatto che il modello raggiunta la velocità sufficiente procede il volo senza alcun problema e inifne si vede che è costretto a venire giu a forte velocità, se non avrebbe fatto cosi molto probabilmente sarebbe entrato in una vite ingovernabile.
Il modello come abbiamo visto in altri video vola in modo stabile è tranquillo esegue tutte le manovre in assoluta sicurezza, quindi il profilo alare e azzeccato come lo è anche il peso indicato dal costruttore.
se si osserva bene il video si vede un falso decollo a meta pista, dove il modello stacca, per qualche metro,con riatterrata di "peso" e poi verso fine pista vien tirato su quasi di forza, ed ecco gli stalli d'ala, probabilmente dovuto all'eccessiva incidenza nel decollo, certo il pilota ci mette molto del suo per tenerlo in volo, ma ha anche un qualcosa che spinge bene, per tirarlo praticamente su di peso.. a mio avviso il masali ha fatto un'ottima analisi dell'accaduto, sia dell'utente che ha distrutto il modello (e me ne dispiace enormemente) sia del pilota del video...

da come la vedo io e' un modello che ha bisogno di molta pista per un decollo in sicurezza, ed anche di atterraggi piuttosto veloci e tesi.. poi magari quando si ha preso pratica con il modello, ci si puo' permettere di atterare con un po d'incidenza e il motore allegro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando