Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 09, 00:41   #3710 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da macchp Visualizza messaggio
Eh mi sa di sì.
Se i due pezzi di antenna non sono a contatto, è come se ne avessi solo uno, quindi antenna più corta di quanto dovrebbe.
La lunghezza dell'antenna, a questo punto, non è più corretta rispetto alla lunghezza d'onda della trasmissione, e di conseguenza hai che una parte dell'onda radio, invece di uscire nell'etere, "ritorna indietro nella radio" con due problemi:
- 1) portata inferiore
- 2) sovraccarico del finale di trasmissione con potenziale rishio di "fumartelo"
Almeno questo è quanto ricordo da decenni fa, quando ero CB.
Provare a saldarli insieme i due pezzi, invece di scotch-arli? Non sarà il massimo, ma forse è meglio di com'è adesso. ... o forse è 'na fesseria? Boh
Ma provare a mettere tra i due pezzi dell'antenna un pezzo di metallo? Io ho risolto la rottura dell'antenna con un chiodo della giusta dimensione, leggermente piegato perchè non avesse troppo gioco....certo, poi non riesci più a farla rientrare del tutto come se fosse nuova, ma così mantieni l'esatta lunghezza e voli bene.
Se posso consigliarti comunque...fai l'accrocchio come ho fatto io o con altre soluzioni, ma appena puoi ricomprala...per quel che costa
pancho non è collegato   Rispondi citando