In effetti il risparmio di peso è stato esiguo, forse dovuto anche ad un eccesso di resina che come avrai letto non è stata espulsa ma "compressa" all'interno. Ho utilizzato compensato e balsa anche perchè il tutto va sotto CNC e non so se per la fibra occorra una fresa particolare. Comunque credo che la prova successiva sia fibra da 50 gr su entrambi i lati oppure passare a balsa eurokit che è più leggero del Graupner andino oppure scendere a 1.5mm anzichè 2 mm e utilizzare una resina un pelo diluita e cercare ti tirarla il più possibile.
Citazione:
Originalmente inviato da merengue in linea di principio, condivido il discorso delle pelli esterne che devono "lavorare" rispetto alla parte interna. Tuttavia, nell'ottica di abbassare il peso (in maniera che abbia senso per i costi), C'è per da fare un discorso di dimensionamento. Sostituendo un pioppo da 3mm (che è abbastanza leggero come legno) con due guance di betulla più balsa, hai un bel sovradimensionamento, tra l'altro, di una struttura già abbastanza sovradimensionata: una centina di comp da 3 è una cosa da ulm .
Sulle centine non è che ci siano delle grandissime forze.. principalmente trazioni/compressioni longitudinali (quindi vena in quel senso)..
Pic, se ti dovessi consigliare un materiale alternativo per il tuo scopo, direi: balsa da 3 con fibratina su entrambi i lati, diciamo un 100g, ma forse anche un 50g. Il Betulla risparmialo per le cosettine dove serve, che quello pesa e costa |