Ciao a tutti, oggi sono andato a farmi il solito giretto con la mia MTX4 (Touring scala 1/10) elettrificata.
Qualche mese fa l'ho montata seguendo il setup di scatola, solo che ho sempre avuto problemi di sovrasterzo
. Per questo motivo, stamattina prima di uscire, ho preso uno dei tanti manuali di assetto presenti in rete, l'ho seguito passo-passo ed ho fatto delle modifiche per avere ad un comportamento più neutro.
Al termine delle modifiche e dopo un paio di scariche, posso dire di aver raggiunto il mio scopo
, ora il mezzo é molto guidabile, non soffre di sovrasterzo ed ha un rollio sopportabile. Il mio scopo era quello di capire le basi del setup e di avere un mezzo che mi permettesse di acquisire esperienza e non un modello scattante e nervoso.
Veniamo alla mia domanda.
Ho notato che ci sono delle modifiche di assetto che generano grandi cambiamenti di comportamento ed altre che sono più di "fino".
Ho cercato in rete, ma non ho trovato da nessuna parte una specie di lista che dia un peso ad ogni tipologia di modifica (convergenza, campantura ecc...) e una sequenza consigliata.
Mi piacerebbe avere una lista che dica che la modifica alle barre antirollio é molto più leggera (di "fino") della modifica alla convergenza e che indichi quali sono quelle da fare per prima e quelle da fare dopo.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi possa aiutare.
Ciao .