24 ottobre 05, 13:10
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| Citazione: Originally posted by rosy@21 ottobre 2005, 19:07 Non tutti i regolatori per barche sono stagni. Il raffreddamento avviene attraverso un tubetto di ottone attraverso il quale scorre l'acqua saldato sulle alette di dissipazione dei mos-fet contenuti all'interno dell'esc.
@gavbarr
non sono molto daccordo con te: un conto e costruirsi le cose per diletto e per risparmio, altro conto è denigrare le cose che funzionano e anche bene.
Dici che i meccanici sono migliori in quanto NON ELETTRONICI, ma hai dimenticato che per muoverli occorre un servo che è a sua volta elettronico e meccanico: doppia complicazione
Con i regolatori meccanici motori grossi con forti assorbimenti non li puoi usare altrimenti costruisci un barbecue. Anche se il calore prodotto (che sarà tanto) non dovesse essere un problema è tutta energia che sprechi invece di indirizzarla nel motore.
Anche gli esc elettronici scaldano ma in misura assolutamente inferiore ed in più hanno i vantaggi già citati
L'utilizzo dei regolatori meccanici è ormai relegato a modelli che sono poco più che giocattoli con piccoli motori di poche pretese; il progresso avanza e non vuole essere, questa frase, un inno al consumismo tutt'altro ma bisogna riconoscere i vantaggi quando ci sono.
Ciao Pino | |
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