Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Ciao Michele88,
a parte il fatto che non capisco perchè stò riscrivendo la stessa cosa per la ennesima volta (d'altro canto nessuno me lo fa fare, vuol dire che sono un pò masochista...) questi di tecnica ne capiscono quanto ne capiva la santa inquisizione (riferendomi agli autori del documento FIAM).
Le radio USA emettono (sulla carta...) un MASSIMO di 21.3 dBm, pari a 130 mW che diventano, puramente in teoria, 23.4 dBm EIRP (ovvero "potenza effettiva irradiata") cioè circa 200 mW "in aria"; in realtà, per la semplice perdita di connessione e della spanna di coassiale "classe ciofeca" che congiunge il modulino all'antenna a dipolo, a fatica in antenna arrivano 100 mW, forse meno.
Potrei peritare che, dal punto di vista tecnico, quel documento è idoneo ad altri usi...
Secondo me qualcuno fra un poco dirà che con le micidiali radio 2.4 GHz USA si può riscaldare il minestrone, oppure si possono abbattere i caccia nemici bloccando la loro avionica ......
Rimango in stand-by in attesa che fra 48 ore arrivi qualche altra richiesta identica.... per la cronaca, un amplificatorino da 800 mW in 2.4 GHz costerebbe più del trasmettitore, se ci riferiamo a cose come la DX6i.......
Buona domenica.
Renzo |
Ciao Renzo, ti ho letto più volte con interesse e simpatia e pur immaginando che non hai certo bisogno di plausi, specie di sconosciuti, non posso che rompere questo equilibrio, sostenendo che:
"I tuoi scritti alimentano la mente e non di meno lo spirito!"
Come vedi ogni medaglia e nello specifico questa del "masochismo", resta sempre a due facce ... :-)
Simpaticamente.