Allora, eccoci al responso.....dell'aria, tra l'altro con un fastidioso vento che solo verso sera è calato, consentendomi almeno un volo "pulito" alla fine....
Ma andiamo con ordine...
Innanzi tutto una nota relativa al CG, che di scatola viene chiamato a 88mm dal BE, e che, per una volta, si è rivelato assolutamente azzeccatissimo, almeno per il volo pattern, l'unica nota negativa è che per ottenerlo con la FlightPower da 1500 la stessa va posizionata del tutto avanti, quasi a toccare l'albero motore dell'a30-28s (che è interno, avendo montato l'elica nel mozzo radiale...).
Motore, che si è rivelato azzeccatissimo, secondo me, perchè il modello è veramente veloce e deciso nelle salite "di forza" e godibile alle medio/basse velocità.
Il volo, dunque, è molto buono, direi addirittura sorprendente viste le ridotte dimensioni, per la pulizia e precisione, per nulla cattivo (come già avevamo preventivato), lo stallo è diritto e prevedibile, nessuna tendenza strana.
Sull'asse di rollio il modello è veramente reattivo, le corse vanno ridotte di un buon 50/55%, e i tonni riescono comunque velocissimi e perfetti, il volo a coltello è pura formalità, come pure il tonno a 4 tempi. In mano a pollici anche migliori son convinto che potrebbe benissimo fare tranquillamente (magari in una giornata meno ventosa) tutto il programma F3A, tanto le figure riescono bene.
Se vogliamo, l'unica cosa che il modello mostra di non gradire troppo, come poi del resto tutti gli acrobatici ed in particolare i pluri, ma qui a maggior ragione viste le ridotte dimensioni, è la virata lenta, dove tende un po' a sprofondare repentinamente all'interno delle stesse, e va quindi sostenuto, oltre a richiedere l'uso del direzionale in accompagnamento, per virare corretto....
In pratica va....pilotato, e per davvero, niente che un pilota con un minimo di esperienza non possa fare, certo non bisogna dare in mano il modello ad un niubbo totale, come già si diceva poco sopra....
Insomma... è un cinquantello speso proprio bene!!!!!
Yessss
Francesco