Ciao,
intanto per prima cosa peso entrambe le pale.
E lo faccio o con il bilancino a cuscinetto
Bilancia Esky Carbon precisione pale Belt CP T-Rex RC su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo, oppure con un bilancino elettronico (di quelli pesa buste).
Questo primo passaggio per vedere quale pala sia più leggera e quale più pesante.
A questo punto bisognerà interagire con la pala più leggera in quanto su questa potremo aggiungere peso.
Però, il peso da aggiungere (solitamente uno, due o tre giri di scotch trasparente), lo devi applicare sul baricentro della pala in questione.
Per cui ti devi trovare il baricentro mettendo una lama sotto la pala e spostando quest'ultima di poco a destra o a sinistra, fino a quando resterà immobile e bilanciata.
Questo è il baricentro.
Una volta contrassegnato con un pennarello (per esempio), questo sarà il punto dove applicare un primo giro di scotch.
Tieni presente che lo scotch dovrai applicarlo per intero dal lato dove la pala investe il vento per prima, mentre la parte che tagli la lascerai dietro.
Per esempio, come saprai la pala ha un profilo grosso ed uno fine, ok?
Il profilo grosso è quello che taglia l'aria ed in quello farai fare il giro di nastro per intero, in modo da evitare che la ventilazione lo faccia staccare.
A questo punto ripesi di nuovo e vedrai che la differenza di peso rispetto a prima si sarà attenuata o eliminata del tutto.
In caso contrario, rimetti un altro giro di scotch sopra quello che avevi messo prima e ripesi, fino ad avere uguale peso per entrambe le pale.
Mi raccomando, aggiungi peso sempre sul punto di baricentro.
Ciao