E' una storia lunga: ero e sono tutt'ora appassionato di macchine e locomotive a vapore vivo. Diversi anni fa comprai un kit per la costruzione di una locomotiva Britannia con scartamento in 5" dalla ditta inglese Winson. Successivamente comprai il kit del loro Tigre in scala 1/8; la formula di vendita sarebbe stata interessante, perché il Kit era suddiviso in 12 parti. Dopo un piccolo acconto iniziale, ogni mese ti arrivava una parte e si pagava quella, così la spesa era spalmata nell'arco di un anno; c'era il tempo per procedere nella costruzione e diluire i pagamenti.
Però (é naturale che ci sia un però), ad un certo punto del montaggio del Tigre la ditta fallì e per un pò di tempo rimasi con il Tigre incompleto, mancavano la torretta e la motorizzazione. Poi finalmente subentrò una nuova ditta, la Modelworks International, che seppure con qualche ritardo completò il progetto con gli stessi prezzi di prima. Tanto per la cronaca, ora anche questa é fallita nel 2008.
La Armortek nasce da una costola della Winson e propone solo mezzi militari nella scala 1/6, quella che va per la maggiore tra le grosse scale a livello internazionale. Il pagamento però é anticipato; da una parte lo svantaggio della considerevole spesa iniziale, dall'altra il vantaggio che ricevi tutto in una volta il kit intero e non dipendi più dalle sorti economiche del produttore.
Quanto alla mia officina, pian piano mi sono ben attrezzato e dato che sono un amministrativo ho dovuto imparare tutto, ma non c'è ostacolo che possa frenare la passione. I visualizzatori delle misure applicati al tornio ed alla fresa, facilitano enormemente il lavoro.
Saluti
|