Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 09, 18:42   #1 (permalink)  Top
picman
User

Data registr.: 20-11-2006
Una sandwich compensato balsa

io ho una fissa: la ricerca della leggerezza ma non a discapito di una perdita eccessiva nella robustezza. Così ho pensato bene di creare un laminato di balsa (non volevo esagere facendo nuovamente un amteriale composito con airex e fibra di carbonio sia per ragioni di costi che di velocità di preparazione). Così per sostituire un compensato da 3mm ho preparato questo sandwich fatto da compensato mantua model da 0.4mm all'iterno troviamo del balsa Graupner andino da 2mm e l'altra pelle esterna nuovamente compensato da 0.4mm. Ho utilizzato della resina standard, in totale 30 gr tirati per bene sulle 2 superfici di compensato, sarà poi il vuoto (100x20= 2000cmqx0.8= 1600 Kg totali) a spingere l'eccesso di resina all'interno delle fibre del balsa. come vedete la mia vacuum pump homemade ha creato un vuoto di circa 0.8 Bar. Vedremo domani il risultato... e vi saprò dire il guadagno di peso rispetto al 3mm puro di compensato.
Icone allegate
Una sandwich compensato balsa-balsaply.jpg   Una sandwich compensato balsa-vacmeter.jpg  
picman non è collegato   Rispondi citando