Trattameni termici su parti dei motori 4T e in genrale.
Vista le richiesta di alcuni di voi ho deciso di aprire una sessione sui trattementi termici. Fatemi tutte le domande che ritenete necessarrie sarò ben lieto di rispondervi sempre che la mia esperienza e cultura si tale..ad esaudurvi.
Allora premetto che alcune parti di un motore possono anche non essere trattate per vari motivi specie se per realizzarli si usano materiali durissimi ad a basso tenore di maganese.ecc. bisogna fare una distinzione:
Tutti i metalli ferrosi sono a base acciaiosa, la percentuale varia in base alla purezza e alla quantità di alcuni materiali che lo compongono.
Per farla in breve per esempio alcune case costruttive di motori 2 tempi preferiscono effettuare un trattamento che si chiama cementazione specie sugli alberi motore.
I trattamenti termici si dividono in molte categorie: vi sono semplici trattamenti detti Tempra del metallo o cementazione che usa un'altro principio, poi esistono i rivestmenti che sono sostanzialmente un apporto di materiale molto più duro per resistere all'ausura di uno sfregamento ecc. ma di questo ne prleremo dopo.
Tempra: Consite nel rendere uno strato esterno di materiale molto più duro e che quindi cambiando di sato e portato vicino al punto di fusione essendo raffreddato velocemente lega la sua composizione in modo da diventare più duro.
Parlerò in maniera semplice per far in modo che anche i più giovani possono capire.
Cementazione: consite invece nello stesso principio solo che si aggiunge del carbonio( sotanzialemente in polvere) che posto nel materiale ad alta tempratura pentra legando ulteriormente la sua composizione e rendendo ancora più dura la sua consistenza di solito per uno strato che varia minimo dai 3 decimi in su.
Il trattamento può essere ripetuto più volte per aumentare la profondità.
Intanto mi fermo e se avete domande fatele pure.
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