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Vecchio 14 febbraio 09, 09:37   #11 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da enzoamodio Visualizza messaggio
Arieccoci col dubbio!
Quindi la capicità di scarica "C" se troppo alta può bruciare il motore?
Oppre le LiPo si comportano come le altre batterie al piombo o nichelcadmio ecc.che erogano la corrente che il motore richiede?
Non esiste il dicorso che fai..non esiste un valore di "C" troppo alto...più è alto e meglio è, ti regolerai tu di conseguenza montando l'elica giusta a quel motore con quelle batterie...
l'esempio che ti ho fatto, come detto, è abbastanza estremo...diciamo che è difficile che un motore si bruci per 20W in più..ma se fa molto caldo e il motore è dentro una naca chiusa non areato e sempre al limite della fusione (non nucleare)..potrebbere anche essere 20W di differenza a farlo perire..



le lipo erogano la corrente che il motore richiede..ma se tu alimenti un motore, a parità di elica con 3 o 4 celle, ti cambiano gli assorbimenti..
ciò significa che una batteria più prestazionale fa aumentare leggermente gli assorbimenti e mantiene tensioni più alte.. e quindi la potenza erogata dal motore è maggiore..
il fenomeno variazione di assorbimento si sente soprattutto con le ni-cd o pb che a piena carica sono molto più alte rispetto al loro voltaggio normale e quando scariche sono molto più basse, con le lipo, l'effetto è attenuato poichè la variazione tra scarica e carica è solo di 3v (nelle 3 elle)..
non ti preoccupare, anche perchè quando voli, a meno che tu non faccia pylon racer, è difficile che ti fai tutto il volo a manetta, massimo starai 5 o 6 secondi al palo... e non è quella sgasata a farti fondere un motore che eroga 20W in più...
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