Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 09, 08:56   #52 (permalink)  Top
sirflygio
User
 
L'avatar di sirflygio
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: lecce
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave Visualizza messaggio
Ciao !

Dunque, ho costruito l'archetto per tagliare il polistirolo come dal sito Tsagi for beginners.

I problemi sono saltati fuori quando ho cominciato a cercare un alimentatore adatto.

L'archetto che ho costruito ha 1 metro di filo da...boh... 0.2mm credo, la resistenza misurata ai capi é 110 ohm (quello del sito ne ha solo 25...bohh).

Il primo esperimento l'ho fatto con un trafo 12v 1A, e dei morsetti a coccodrillo che muovevo per trovare il punto dove il filo si scalda.
Con questo trafo non scaldo quasi niente.

Sono passato ad un trafo 15v 3A, riesco a scaldare il filo solo se applico il coccodrillo appena prima della metà, la resistenza li é sui 57ohm.

Ho provato infine un alimentatore 14v 10A. Se applico i poli alle estremità il filo a malapena diventa tiepidino, se metto un morsetto a metà filo si scalda appena abbastanza da sciogliere lentamente il polistirolo.

Adesso in casa non ho altri trasformatori per fare prove, per cui prima di andare avanti e magari acquistare materiale inutilmente, qualcuno mi sa aiutare a calcolare che trasformatore mi serve ?

Non capisco se devo insistere ad aumentare gli ampere, o se devo salire coi volt per riuscire a scaldare 1 metro di filo nichel da 0.2mm.....

Se non trovo una soluzione arriverò ad attaccarlo direttamente alla 220v

Grazie, ciao !!
ciao, io ho risolto il problema utilizzando direttamente le mie batterie lipo.
Niente alimentatori 6 12 24 volt. provi prima con 3 celle poi con un cavetto tipo y autocostruito ne metti celle 5 in serie ( se hai un pacco da 2) o 6 ( con un altro pacco da 3). io taglio tranquillmente con un filo da fon da 70 cm circa e 6 celle lipo in serie( 22.2 volt) devi aumentare i volt .
bye
sirflygio non è collegato   Rispondi citando