tuttavia se si usa un motore al limite delle sue caratteristiche(nel senso che a fine volo risulta caldo, ma non bollente) con lipo aventi medie prestazioni(15C-18C) può succedere invece che acquistando una nuova batteria con alte prestazioni, 30-33-38C il motore perisca poichè i C determinano un maggiore assorbimento e un maggiore voltaggio della batteria sotto carico...mi spiego:
hai una batteria 3 celle "media" (15C) la quale,quando si chiede piena potenza al motore,magari 15A, scende fino a 9,8v..a fine volo il motore è caldo poichè abbiamo tirato fuori circa 147 Watt(calcoliamo 9,7v moltiplicato 15A), trovandoci così al limite delle sue caratteristiche, magari il motore è 150W..
però devi fare attenzione perchè una nuova batteria, di identica capacità, magari di ultima generazione, avendo più C (ad esempio 30), fa aumentare un pochino l'assorbimento, 16A appunto, e fa rimanere ad un voltaggio superiore la batteria, ipotizziamo 10,5...di conseguenza, se calcoliamo dinuovo i Watt tirati fuori, ci uscirà 10,5 * 16 = 168W..andando così fuori dai parametri massimi sostenibili consigliati dalla casa costruttrice del motore di quasi 20W che magari sono sufficienti a far bruciare il motore stesso..
l'esempio che ti ho fatto è un pò estremo e dipende da molte variabili, come ad esempio il raffreddamento, che potrebbe incrementare i Watt sostenibili dal motore..
ma a volte, basta cambiare batteria per trovarsi il motore fuso..
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