Citazione:
Originalmente inviato da garbo i dati di alesaggio e corsa credo che siano giusti...li ho presi sul solito sito americano, che ho linkato più avanti, dove i possessori hanno fatto parecchi calcoli e misure per arrivarci, ma come la camera di scoppio non viene conteggiata nel determinare la cilindrata...??? , mi ricordo che sempre nelle corse motociclistiche, alcuni commissari misuravano la cilindrata di un motore dubbio proprio riempiendo di olio il cilindro testata compresa per determinare la cilindrata...boooo non mi ricordo più bene ma mi pare che era così... |
Mah... per calcolare la cilindrata non è che ci vogliano tanti calcoli. Raggio x raggio per 3,14 ed ottieni l'area che moltipicata x la corsa fa il volume.
Per il resto non so come i verificatori controlassero ma di certo quelle descritto è il metodo sbagliato. E' probabile facessero la differenza fra olio che ci stava e PMS e il PMI (cosa fra l'altro possibile sono nei 4T) Quando gareggiavo con i Kart, per verificare la cilindrata, smontavano la testa e misuravano.