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Vecchio 13 febbraio 09, 14:29   #14 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Lastra sottile............. si fa presto a classificarla lastra sottile..........ma è poi vero ???

.......con la terminologia "lastra sottile" vengono definiti quei solidi per la quale una dimensione sia trascurabile in confronto alle altre due, ed è pertanto possibile assimilarle, per il loro comportamento aerodinamico, a superfici geometriche di spessore nullo. Il loro spessore deve essere tale da non produrre perturbazioni nell’andamento del fenomeno aerodinamico complessivo.......

Siete convinti che ciò sia o non sia assimilabile ad uno stabilizzatore a "tavoletta " ?

Che spessore ha la tavoletta, od i listelli, in questione......3-4-5-6-8 mm ???

In tutti i casi non si tratta di lastra sottile bensì di un profilo simmetrico con linee di profilo appiattite per una certa lunghezza, di solito sino all'attacco della parte mobile.

Che poi il suo comportamento sia veramente inferiore ad un classico NACA dal 9% in su potrebbe essere scopribile solamente provando le due conformazioni sullo stesso modello.

Aggiungo : riguardo al calettamento.

Di solito su di un F3A il calettamento dello stabilizzatore orizzontale è 0° rispetto alla linea di riferimento che di solito è parallela alla linea teorica di trazione, pertanto che sia un profilo"piatto" o biconvesso simmetrico non ha alcuna importanza.
Poi dipenderà dall' angolo di calettamento dell'ala e, importante, dalla sua posizione in altezza rispetto allo stabilizzatore perchè dall' altezza dipenderà l'angolo di deflessione che andrà ad influire sull'angolo di calettamento effettivo dello stabilizzatore.
L'angolo di calettamento dell'ala può variare, per un biconvesso simmetrico, fra 0.5 ed 1-1,5 gradi.
e' comunque indubbio che l'uso di uno stabilizzatore profilato, migliora tutto il comportamento del modello, partendo dalla minor tendenza a snappare con comandi secchi e importanti.. alla plasticità, della risposta al comando... e alla miglior risposta alle basse velocità.
Avevo un modello con quota a tavoletta, che a seguito di rottura ho sostituito con un'analogo profilato ed ho potuto saggiare le effettiva differenze..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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