Citazione:
Originalmente inviato da Catcamp Erano state scavate delle cavità quadrate, nelle quali erano stati inseriti e incollati dei blocchetti di legno di cm. 5 x 5 circa,in modo da compensare l'inclinazione delle pale, per cui si sarebbero dovuti fare dei fori ø 8 cm. ed erano 4 per parte. Un intervento che sarebbe risultato comunque evidente, a nostro avviso; un conto é eliminare un nodo, un altro é una fila 8 fori di 8 cm. in bella vista.
Non sono del tutto sicuro di poter recuperare l'elica in questione. Ora vedo. |
Considerato che una pala dovrebbe essere lunga circa 1,10 mt i quattro tasselli dovrebbero distare circa 20 cm tra loro. (certo però tasselli 5x5 è da incompetenti bastava forare ed avvitare) Comunque anche forando a Ø 8 si può sempre fare un lavoro pulito.
In alternativa si potrebbe levigare accuratamente il tutto poi, con una fresa, togliere uno strato di legno anomalo e sostituirlo con listelli dello stesso materiale dell'elica. Normalmente dovrebbe essere betulla con alternato noce o, meno probabile, mogano, almeno questi erano i materiali che solitamente costituivano un'elica meno quelle fabbricate in Russia dove l'abbondanza di betulle consentiva di ottenerne di monotipo.
Male che vada il lavoro lo puoi fare su una faccia sola attaccando l'elica alla parete in modo da nascondere la faccia non restaurata.