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Vecchio 13 febbraio 09, 11:48   #6 (permalink)  Top
Dany80
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
1: il modello a CARDANO scorre MEGLIO di uno a cinghia... la differenza si sente solo ed esclusivamente all'aumentare della velocità per una minore aumento degli attriti VOLVENTI. Inoltre in trazione ne guadagna di più rispetto al cardano, ma il CARDANO scorre MEGLIO e su questo NON ci PIOVE.
dipende da molte cose, fose mi sono espresso un po' male ma una trazione a cinghia ha meno attriti in movimento e ad aumentare della velocità questi attriti restano costanti e non tendono idealmente ad aumentare come nel cardano.
Inoltre con la cinghia le masse rotanti sono decisamente minori e minore è anche lo sbilanciamento di queste masse (un cardano non perfettamente dritto provoca una rotazione asimmetrica di masse che provocano una riduzione considerevole delle prestazioni.

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2: la velocità è lo spazio percorso fratto il tempo impiegato a percorrerlo. Con una rotella metrica, un cronometro ed una infarinatura di matematica da terza elementare, la velocità si può calolare nella strada sotto casa.
Così calcoli una velocità media, non di certo una velocità di punta in quanto questa velocità non potrà mai essere costante per tutto il percorso (c'è necessariamente una fase di accelerazione e una di decelerazione).
E a meno di prendere un breve tratto a cronometro quando già si è certi che la velocità che si raggiunge all'inzio di questo tratto è quella massima la vedo un po' difficile.
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DANIELE METELLI[B]
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