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Vecchio 13 febbraio 09, 01:36   #15 (permalink)  Top
lucapif
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Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli. Il punto è che devo decidere se acquistare per il mio Hurricane550 nuovamente due pacchi lipo da 3s (da usare in serie) oppure provare queste nuove celle li-fe.
Diciamo che ciò che mi attrae sono i tempi di ricarica brevi, anzi rispetto alle lipo, brevisssssimi!!!!

Buona l'idea di fare due pacchi distinti, di caricarli insieme e di bilanciarli separatamente ogni tanto!!!!

Per quel che riguarda l'Icharger (io ho il 6) andrò a rileggere il manuale, ma se ricordo bene, è specificato che il bilanciatore integrato è destinato all'uso di celle Li-Po, non Li-Fe o Li-Ion.
Potrei sbagliarmi, domani vedo.

Comuque pure per me un bilanciatore dovrebbe lavorare ugualmente sia con le li-po che con le li-fe.
A mio parere non tutti i bilanciatori lavorano bene perchè quando le li-fe si caricano con correnti elevate il bilanciatore può non starci dietro a fare il proprio lavoro. Io sono passato all'uso di 4 LiFe da 2300 mA/h, ho costruito un pacco per il mio microeli classe 450 e il peso comprendente cavi, guaine, attacco rapido e fili x bilanciamento è di 325 g. Non ho mai volato perchè non ho ancora l'ely operativo dopo le modifiche per la conversione tripala ( http://www.baronerosso.it/forum/elim...mio-ely-9.html ) ma ho fatto diverse prove a banco. Sono persino riuscito a dimenticarmi per ben due volte il pacco collegato al regolatore (purtroppo dovendo fare molte cose di fretta) e quando mi sono accorto due celle erano a 0.5 V e due a 0,2. Pian piano le ho caricate singolarmente con il programma NiCd a 100 mA fino a portarle a 2 V per poi proseguire la carica col programma LiFe del mio Shulze Lipocard. Il pacco ormai è compromesso perche due celle hanno perso una piccola parte della loro capacità (circa 2100 mA contro i 2280 da nuove) ma sufficiente a farle scendere pericolosamente sotto i 2 V verso fine scarica mentre le altre 2 sono ancora a 2,5 -2,6 V. Vi posso dire che con l'eli tenuto in mano e tutto passo ho un assorbimento di 31-32 A e una tensione che non scende sotto gli 11 - 11,5 volt. Una cosa particolare che ho notato a differenza delle LiPo è che la scarica del pacco si preannuncia con un calo molto veloce della tensione che ti obbliga a scendere immediatamente.
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3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-pc030062.jpg   3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-pc170033-1.jpg   3 celle A123 RACING Li-Ion 2300 mA 3,3 V 30 C(x eli classe 450)-m.eli.s-3p-3.jpg  
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