Citazione:
Originalmente inviato da Catcamp Fin da quando ero bambino, in casa mia c'era un appendiabiti costituito da una bellissima elica in legno proveniente da non so quale aereo degli anni venti o trenta. Era lunga non meno di 2,5 metri ed erano ben evidenti i vari strati di legno che la costituivano.
Quando, alcuni anni fa, ho cercato di riportarla al suo stato originale, non mi é stato possibile perché vi erano stati praticati dei profondi tasselli per l'inserimento dei ganci appendiabiti. Neppure un amico, esperto falegname, ha saputo trovare una corretta soluzione per il recupero. |
All'anima dell'esperto falegname!!!
Suppongo che per "profondi tasselli" tu intenda dire che è stata forata e quindi è stato asportato del materiale.
La soluzione più logica è quella che si usa per eliminare i nodi nel legname. Si pratica un foro molto preciso di misura maggiore del danno (se possibile con un trapano a colonna). Si prende il legno adatto (o i legni se il foro interessa più strati a vista) e si costruisce un tappo al tornio della esatta misura. Ai lati di questo tappo, senza arrivare fino alla superfice a vista si praticano delle scanalature, si riempiono le scanalature di vinavil e si inserisce il tappo nel foro servendosi di una morsa. Si aspetta che la colla faccia presa quindi si elimina la parte eccedente e si ritocca il tutto per rendere invisibile il riporto!
Lo scorso anno sono andato a trovare un mio nipote che ha sposato una siciliana ed è rimasto lì. In cucina troneggiava una cristalliera antica retaggio familiare che avevano fatto restaurare spendendo anche una cifra importante. Purtroppo non si erano resi conto che il "restauratore" aveva ricostruito una parte di un'anta con un legno diverso da quello che costituiva il mobile...
Domani cerco di metterti su una foto di un orologio da camino che sto rimettendo a nuovo. Se ti racconto in che condizioni era quando l'ho acquistato... pensa che, in lire, lo pagai solo 50.000... alcune parti erano state ricostruite con del gesso.
Se hai ancora dei dubbi metti su una foto dove si evidenziano i danni che vedrò se è il caso di utilizzare altre tecniche.
Notte!!! Antonio