Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 09, 21:05   #23 (permalink)  Top
bidibonvi
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Eccomi qua, scusate il ritardo...
Purtroppo le poche foto che avevo fatto relativamente alla costruzione sono andate perdute a causa della chiavetta USB dove le avevo temporaneamente parcheggiate, la quale ha pensato bene di smettere di funzionare....non so perchè ma non c'è più verso di farla vedere al sistema operativo...boh...

Tornando al Genius....

Tanto per cominciare quoto santuz: si tratta di un clone del Prodigy, in alcuni particolari, quali il castello motore, gli interni, la forma del direzionale è davvero preciso, sputato, ma del resto tutta la serie si rifà ai più blasonati Fliton....basta guardare lo Star EP quanto somiglia al Quiet Storm.....

La costruzione non presenta particolari problemi tranne che per la giunzione delle ali con la fusoliera, dove, almenno nel mio esemplare c'era qualche imprecisione, già evidenziata dal montaggio "a secco" (vecchia abitudine derivatami dal modellismo statico, che però anche in quello dinamico aiuta non poco a prevenire le magagne...)
La cosa da ricordare è di montare i servi solo ad incollaggio ultimato, poichè vanno a ostruire in parte lo spazio dove passano i tondini di carbonio di rinforzo, io ho dovuto levarli e rimontarli, per fortuna non li avevo incollati ma fermati con le viti in dotazione.
Una volta incollate entrambe le ali e sistemati i tondini è, a parer mio opportuno dare una fibratina leggera alla giunzione dei due semi-longheroni che si trovano all'interno in modo da rinforzare il tutto.

Per il resto il modello si presenta davvero bene e, senza batteria ha fermato la bilancia attorno ai 600gr , il chè mi fa pensare di riuscire a stare dentro ai 700 ODV con delle Fligth Power da 1500 mA che sono secondo me un buon compromesso.

Quanto alla presunta..."bastardaggine" in volo il responso sarà sabato pomeriggio, tempo permettendo, ma vi dico subito che sono molto fiducioso, poichè il profilo è meno sottile di quel che sembra e soprattutto il braccio di leva è di tutto rispetto: infatti il modello si presenta tale e quale ad un pluri solo che è in scala ridotta. In pratica è decisamente lungo e, unitamente al peso di cui si diceva sopra, penso che non dovrebbe dare sorprese negative in questo senso.

Ancora non ho verificato il CG, su questo vi saprò dire....

Altra cosa è la capottina che da istruzioni va fissata con le viti autofilettanti fornite e che io, invece ho preferito fermare con del nastro (una striscia lunga da un lato a mo di cerniera e una più corta e sottile dall'altro da cambiare ogni 2/3 voli, a mo di chiusura....), questo per accedere più comodamente per cambiare la batteria.....

Per quanto riguarda il discorso se il gioco vale la candela...... beh, io credo che al prezzo attuale si possano anche investire questi 50 euro, in fondo stiamo sempre parlando di un modello centinato.....ormai anche i polistiroloni costano di più..... e se si monta un motore più leggero dell' a30-28s che ho messo io si risparmiano altri grammi.....

A breve qualche foto....