Citazione:
Originalmente inviato da vittorio72 ciao Tahiti,
samo d'accrdo che l'elica si costruisce in questa maniera, infatti è così che ho realizzato l'elica del fokker; il problema è che non ho le sagome dei vari strati per poter iniziare la costruzione.
non è che, visto che mi sono accorto che riesci a trovare tutto ciò che ti interessa, potresti trovare anche le sagome?
io ho già le due tavolette di diverso legno, resto in attesa.
saluti |
Allora comincia a mettere insieme le tavolette dopo averle portate alla misura di 33 cm x 3 cm, lo spessore dovrebbe essere 17 - 18 mm in totale. Se guardi la foto 1 i vari strati non sono sagomati, sono solo sbozzati per risparmiare legno e lavoro, ma nel caso di un modello in scala ridotta non è che sprechi poi tanto legno e tanto lavoro. Dopo l'incollaggio disegna su quanto ricavato la sagoma dell'elica e togli tutto il superfluo con il seghetto, poi con la lima lavora per rastremare le due pale fino ad ottenere il profilo ideale. Hai solo bisogno di una morsa per tenere ben fermo il pezzo. Mi raccomando, quando sei vicino al risultato posa la lima e comincia ad usare carta vetro fissata su un listello di legno duro e rifinisci il tutto con carta vetro a grana sottilissima a mano. Antonio