Palini di coda
Ciao a tutti,
probabilmente sapete già ..
ho scoperto che per costruirsi in casa i palini di coda è sufficiente recuperare un tondino di carbonio del diametro di 1mm in un qualsiasi negozio di modellismo.
Costo approssimativo 3 euro x 1metro! facendo i conti e sprecandone abbondantemente vengono fuori almeno 10 kit palino + protezione coda! un bel risparmio o no?!
Ieri ho fatto le prove e funzionano benissimo.. il diametro è identico all'originale.
Come ho fatto:
Ho tagliato circa un 3 cm di tondino (lo uso sporgente come protezione x l'elica) con un seghetto (sconsiglio di usare un trancino perchè si sfibrerebbe il tondino).
Per fare il blocco del palino porta elica:
- ho tagliato c.a. 2mm di cavo elettrico di diametro leggermente >1mm
- ho infilato il palino nella guaina del cavo (il rame se ne esce da solo)
- ho messo una goccia di attak in fondo
- infine, montati palino, ghiera ed elica, ho usato altri 2mm di cavo come blocco per evitare che l'elica si sposti lungo il palino. (qui non ho messo attak altrimenti chi lo smonta più!)
Per quanto riguarda il palino sotto il porta motore di coda ho semplicemente tagilato su misura il tondino e sostituito.
Ciao,
Martenz.
ps. sono tornato ad usare il carbonio in quanto ho notato che usando un surrogato in metallo (come quello che avevo messo prima, vedi foto che ho postato in precedenza) elica ghiera e motore erano sottoposti a maggiore stress e risentivano maggiormente delle cadute.. con il carbonio al più si rompe il palino ammortizzando il colpo al resto dei componenti.
Ultima modifica di TheMartenz : 12 febbraio 09 alle ore 16:31 |