Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 09, 15:49   #10 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Ringrazio tutti per i suggerimenti ma purtroppo non ho una grandissima dimestichezza con l'elettronica.
Riesco a costruire (e a far funzionare) circuiti partendo da schema ma non ho capacità di progettazione.
Ho costruito due interruttori elettronici seguendo lo schema proposto da barone rosso e ho tarato i trimmer in modo che agiscano il primo oltre il 25-30% della corsa e il secondo oltre il 50%.
Nella mia ingenuità mi sono mantenuto il margine tra 0 e 25% per poter spegnere entrambi i servizi.
Siccome questi interruttori hanno il relè posso pilotare carichi anche elevati senza creare danni alla ricevente.
Non ho problemi di alimentazione perchè utilizzando i 78xx ho creato i 5V, i 6V e i 9V per i bassi consumi e per il BEC.
Per i servizi "heavy" utilizzo la tensione della batteria 12V.
Non ho neanche problemi di consumo visto che ho installato 1 Batteria al pb 12V 18Ah e intendo installare come riserva di emergenza 2 batterie al pb in serie da 6V 2.2Ah, da usare in caso di bisogno per riportare la barca a riva.

Il mio problema è che l'appetito vien mangiando e siccome la radio ha solo 4 canali...
Uno per il timone, uno per il motore, uno per i suddetti interrutori e il quarto?
Pensavo di poterlo sfruttare per installare un modulo con interrutore multiplo ma a comando indipendente e non sequenziale.

L'alternativa è accettare l'offerta di Muggio 70 (altro iscritto del forum) che mi cederebbe una radio a 6 canali pur di vedere in navigazione il mio albero di natale (omai è tutto una luce....).

grazie a tutti per l'interessamento.
canelupo non è collegato   Rispondi citando