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Vecchio 12 febbraio 09, 11:13   #9 (permalink)  Top
gattodistrada
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Originalmente inviato da luca2772 Visualizza messaggio
Per cominciare, grazie a tutti per la calorosa accoglienza !

Il Gladiator che ho realizzato (più di 3 anni fa ) presenta una serie di inconvenienti causati dall'assenza del famoso "cu** del principiante" :

- lieve imbarcamento longitudinale della fusoliera, probabilmente causato durante l'incollaggio (ora rifarei la fusoliera con ordinate)
- utilizzando il castello motore della scatola (travetti di noce), non ho probabilmente rispettato la corretta angolatura del motore (tra l'altro il fissaggio del motore fu alquanto "avventuroso")
- il carrello è arrugginito
- la copertura dell'ala fa venire il mal di mare (prima esperienza con solarfilm... )
- utilizzai le linguette della scatola al posto di più convenienti cerniere in nylon
- sarebbe da rivedere il sistema di rinvii di coda: preferirei un push-pull per il timone
- il rinvio da servo a ruotino anteriore non consente manovre agevolissime

Pensavo di passare al brushless per una serie di motivi: il primo è che essendo elettronico mi trovo più "a mio agio" con motori elettrici, e saprei dove metter mano con cognizione di causa, i glow... ; quando mi avventurai nello sconosciuto mondo dell'aeromodellismo dinamico, i motori elettrici non avevano sufficiente potenza da consentire il decollo da terra, ora mi pare che coi b. a cassa rotante e le celle LiPo la faccenda sia radicalmente cambiata...

Per il montaggio di un B. sul G. non vedo problemi particolari: fisserei il castello motore sull'ordinata parafiamma e rifarei di sana pianta la naca (grande soddisfazione crearla dal blocco di balsa, ma ora farei una struttura vuota...)

Bello il G. a carrello biciclo, potrei anche usare un canale per aggiungere i flap (non sparatemi, ok )
per rifare la fuso del gladiator, non hai grossi problemi, la appoggi ad un pezzo di carta o cartone abbastanza grande e ne ricopi la forma, che poi puoi anche ridurre leggermente per gli spessori dei rivestimenti supoeriori e inferiori, (ma anche se non lo fai 3 mm piu o meno cambia poco)

direi che e' comunque abbastanza facile da ricostruire come fusoliera, essendo una classica a cassetta..

il problema potresti averlo nel ricostruire le ali, li se non hai già un po' d'esperienza.. richi di fare peggio, quindi direi che per prima cosa dovresti postare le foto di quelle che hai, ed eventualmente rimuovi tutta al termo che hai applicato, e la si rifà.. quella non e' un problemone..

le ali sono centinate o in poli rivestito?

riguardo alla motorizzazione, il principale problema e' il peso del modello finito (che si aggira intorno ai??? 2kg?) , ed ovviamente la potenza necessaria per poterlo muovere, direi che cosi ad occhio croce ti servono almeno millewatt..
se rifai la fuso la puoi rifare prevedendo delle zone di alleggerimento, in modo da arrivare ad un compromesso tra robustezza e leggerezza..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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