Per cominciare, grazie a tutti per la calorosa accoglienza
!
Il Gladiator che ho realizzato (più di 3 anni fa
) presenta una serie di inconvenienti causati dall'assenza del famoso "cu** del principiante"
:
- lieve imbarcamento longitudinale della fusoliera, probabilmente causato durante l'incollaggio (ora rifarei la fusoliera con ordinate)
- utilizzando il castello motore della scatola (travetti di noce), non ho probabilmente rispettato la corretta angolatura del motore (tra l'altro il fissaggio del motore fu alquanto "avventuroso")
- il carrello è arrugginito
- la copertura dell'ala fa venire il mal di mare (prima esperienza con solarfilm...
)
- utilizzai le linguette della scatola al posto di più convenienti cerniere in nylon
- sarebbe da rivedere il sistema di rinvii di coda: preferirei un push-pull per il timone
- il rinvio da servo a ruotino anteriore non consente manovre agevolissime
Pensavo di passare al brushless per una serie di motivi: il primo è che essendo elettronico mi trovo più "a mio agio" con motori elettrici, e saprei dove metter mano con cognizione di causa, i glow...
; quando mi avventurai nello sconosciuto mondo dell'aeromodellismo dinamico, i motori elettrici non avevano sufficiente potenza da consentire il decollo da terra, ora mi pare che coi b. a cassa rotante e le celle LiPo la faccenda sia radicalmente cambiata...
Per il montaggio di un B. sul G. non vedo problemi particolari: fisserei il castello motore sull'ordinata parafiamma e rifarei di sana pianta la naca (grande soddisfazione crearla dal blocco di balsa, ma ora farei una struttura vuota...)
Bello il G. a carrello biciclo, potrei anche usare un canale per aggiungere i flap
(non sparatemi, ok
)