Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 09, 09:25   #115 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC44 deriva e bulbo e avanzamento

Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Claudio, hai già pensato alla deriva?
Ci vorrebbe qualcosa di già pronto o quasi, non saprei...una piattina di alluminio di quelle che si trovano dal ferramenta, magari pesa un po' ma una volta tagliata a misura è praticamente finita.
Per il momento non mi è venuto in mente niente altro che si trovi già fatto...qualche idea?
Sulla mia ho già messo il tubo di carbone da 6 mm e poi farò la deriva in depron rivestito di plastica adesiva, ma anche come dici tu potrebbe andare benissimo o forse meglio.
Per me sarebbe stato molto più semplice mettere un pezzo di alluminio o di carbonio di cui ho un sacco di sfridi di vecchi lavori, ma per un modellista aeroplanaro e similari non è detto che sarebbe stato altrettanto facile.
E' per questo che ho scelto il longherone tubolare in carbonio che si trova facilmente e con poco lavoro si adatta.

Per fissargli il bulbo basterà fargli un foro dello stesso diametro del tubo usato, incollare il tutto ben allineato con della 5 minuti e poi per sicurezza fare un forellino passante da 2 /3 mm e piantare una spinetta di traverso al bulbo+tubo.
Attaccarsi a una deriva in piattina viene un po' più complicato.

So che nei negozi di pesca si trovano dei pesi da traina cilindrici anche da più di 1 kg e che con un po' di raspa possono essere adattabili. Quindi chi non vuole fondersi un bulbo basta che ne compri uno e se lo modelli un po' a piacere.
Una volta modellato fargli un foro passante da 6 dovrebbe essere abbastanza semplice.

Sulla mia per ora usarò un bulbo riciclato e stampato dal vecchio stampo in gesso di Urca 65 che è un po' leggero: 830 grammi contro 9 etti e qualcosa che ci vorrebbero. Me lo farò piacere

Per ora la barca sta venendo un po' più leggera del previsto anche perchè ho usato depron da 3 e da quanto è rigida non metterò nessuna triangolazione interna per reggere il tiro degli stralli di prua a poppa.
Se la fate più grande credo sia meglio metterla.
Sulla piccola i pochi etti di trazione non dovrebbero generare problemi: in serata finirò l'allestimento interno.

riferimento pesi
120 grammi lo scafo con la struttura dell'albero, deriva e asse timone in inox da 3.
210 grammi di RC con 2 servi std, 4 celle stilo e una ricevente Jeti.
830 grammi di bulbo.
Siamo a 1260.
Con la plastica adesiva e le ultime finiture suppongo che 50 grammi basteranno.
La stima dell'armo è meno di 80 grammi overall per un finale previsto di circa 1400... in piena tolleranza del dislocamento previsto.

Scappo, ci si sente
claudio v non è collegato   Rispondi citando