Citazione:
Originalmente inviato da Creative Ciao, riprendo questa discussione per alcune domande (prendendo spunto dalle tue).
Ho fatto due conti e mi sono accorto che nel mio caso, volendo utilizzare 7 celle li-fe, per avere il massimo della durata in volo, bisognerebbe staccare a 2V per cella, cioè 14V totali. Ora, il mio regolatore non è idoneo per le li-fe (come cut-off intendo) però se io lo impostassi sulle Ni-Cd, esso vedrebbe le 7 celle li-fe come 18 celle ni-cd belle cariche (ossia 18*1.4=25.2V).
Infatti 7 li-fe hanno una tensione totale di 25.2V (7*3.6=25.2V).
Ora, la cosa interessante è che nel caso delle ni-cd il cut-off è automaticamente impostato a 0.8V per cella e con 18 celle tale valore sarebbe di 18*0.8=14.4V, mentre quello richiesto dalle li-fe (di 2V per cella) sarebbe di 14V.
Se il mio ragionamento quadra, potrei usare il regolatore con le li-fe impostandolo però sulle ni-cd.
Qualcuno ci ha provato?
Inoltre, ho letto che per bilanciare tali celle occorre un bilanciatore specifico (non i soliti per lipo). E' vero?
Ciao. |
Ciao,
per quanto riguarda il CB, bisogna usarne uno che preveda la carica per le Li.Fe. , ma ho visto che ce ne sono diversi che servono allo scopo, tra cui Multiplex, Imax ecc. Io ho un GTPower A8 che va benone. Ovviamente sia per Lipo che per Life.
Per il mio MiniTitan uso Life da 3 elementi che ricarico e bilancio a 3C in meno di mezz'ora. Al campo faccio solo ricarica per velocizzare ancora di più.
Come regolatore uso quello di scatola del MT. Ho impostato il battery protection da 3,2Volt a 2,6 e faccio un volato tranquillo di 8/9 minuti, anche se l'impostazione non è l'ottimale per le life.
Per l'impostazione del tuo regolatore devi prima di tutto essere sicuro che regga il voltaggio di 7 Life, poi, al limite, puoi volare anche senza cut off e regolarti con il timer dopo aver fatto un po' di prove. Il tuo ragionamento sul cut off delle ni-cd mi sembra corretto, quello che il regolatore vede è il voltaggio totale del pacco, per cui dipende da noi impostare il cut off corretto per non fare scendere il voltaggio del pacco al di sotto dei 2 volt moltiplicato per il numero di celle.