Citazione:
Originalmente inviato da Andrew1 ah, e' il numero dei dentini ... grazie.
ma il manuale non dice nulla e non mostra foto dei collegamenti... c'e' qualche bel sito dove si possono trovare istruzioni piu' adatte a ignoranti in materia? |
Metti il pignone sul motore e lascia lasca la vite di blocco del pignone (lo farai salire o scendere dopo ed allora fisserai la vite di blocco).
Metti in posizione il motore sul supporto del telaio.
Avvita una delle due viti con cui si regge il motore e stringi appena appena, Avvita l'altra vite e avvicini e allontani il pignone dalla corona.
In questa fase ti incaxxerai moltissimo perchè la posizione è scomoda, la vite non entra in posizione, cade, va a finire a terra o (al peggio) entra dentro il motore ....
Per ridurre il problema puoi prendere un giravite calamitato (ma poil 'attrezzo resta sensibile alnche al supporto del motore), oppure metti l'estremità del giravite in un tubetto di plastica a misura in modo da serrare la vite con il giravite e farli stare accoppiati.
Ciò fatto passiamo alla regolazione.
Io direi di fare in modo che la parte superiore del pignone sia a filo della parte superiore della corona. Appena trovato il punto serra la vite del pignone.
Per quanto riguarda l'accoppiamento è assolutamente necessario che la vicinanza tra pignone e corona (cioè l'accoppiamento) sia verificato per tutta la circonferenza della corona (che spesso è ovale).
L'accoppiamento deve essere tale che ci sia un filo d'aria tra i denti dell'uno e dell'altra. Non che occorra un filo, ma assolutamente bisogna evitare che ci sia la possibilià che pignore e corona entrino in pressione in un momento qualsiasi della rotazione della corona, in quanto in tal modo si spezza l'albero del motore (in genere in volo e quando è ad un buon livello di rotazione).
All'opposto bisogna evitare che l'accoppiamento sia lasco per evitare che il pignone sgrani la corona arrivando a sfiorarla, ma in genere questo è un episodio molto, molto raro.
Invece un inconveniente che si può avvertire in caso di accoppiamento già lasco è un rumore metallico di fondo (tipo suono ad altissima frequenza, che personalmente dà molto fastidio al mio udito), ma è un inconveniente privo di conseguenze.
Fissato l'accopiameno serri e ricontrolli l'accoppiamento.
Forse è necessario mettere delle rondelle sopra i bulloncini.
Altro non so e non credo debba sapere