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Vecchio 11 febbraio 09, 23:43   #8 (permalink)  Top
Creative
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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ragazzi come mai la discussione si è interrotta qui?
pure io sono curioso anche se ho conosciuto l'esistenza di queste solo ora!comunque..a me interessavano per un pylon...io più di 20 amp non gli tiro...e userei solo 2 celle....e combinazione ho pure il cb che le carica..hyperion eos5...ingombranti..si è vero...19 mm di diametro le piazzi meno facilmente di una lipo 34*20*103...i cicli di scarica..bah..fossero anche solo 300 non ci si può lamentare alla fine una lipo usata bene....arriva fin li..alcune anche oltre!e poi il discorso della carica rapida...conta pure quello!e così rimpiazzi pure i vecchi speed 400 6 v...
domanda: la tensione finale, per intenderci quella alla quale il regolatore stacca il motore, è compatibile con i vecchi regolatori a spazzole?
Ciao, riprendo questa discussione per alcune domande (prendendo spunto dalle tue).
Ho fatto due conti e mi sono accorto che nel mio caso, volendo utilizzare 7 celle li-fe, per avere il massimo della durata in volo, bisognerebbe staccare a 2V per cella, cioè 14V totali. Ora, il mio regolatore non è idoneo per le li-fe (come cut-off intendo) però se io lo impostassi sulle Ni-Cd, esso vedrebbe le 7 celle li-fe come 18 celle ni-cd belle cariche (ossia 18*1.4=25.2V).
Infatti 7 li-fe hanno una tensione totale di 25.2V (7*3.6=25.2V).

Ora, la cosa interessante è che nel caso delle ni-cd il cut-off è automaticamente impostato a 0.8V per cella e con 18 celle tale valore sarebbe di 18*0.8=14.4V, mentre quello richiesto dalle li-fe (di 2V per cella) sarebbe di 14V.

Se il mio ragionamento quadra, potrei usare il regolatore con le li-fe impostandolo però sulle ni-cd.
Qualcuno ci ha provato?

Inoltre, ho letto che per bilanciare tali celle occorre un bilanciatore specifico (non i soliti per lipo). E' vero?

Ciao.
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