Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Ciao Creative, ammetto di avere avuto poco tempo ieri sera, ma sono sicuro che il CB puo' caricare in multipli di 100mha, e non puo' caricare a meno di 1C, so' che il valore finale e' la tensione, capisco anche che caricare 50 mha in piu' non succede niente ma e' sempre caricare le batterie a piu' di uno C.
(Scusa la mia fissazione ma ho CB di 8 anni fa' che consentono queste impostazioni)
.....comunque questa sera, quando torno a casa stampo il manuale e smanetto un po' di piu' il CB, non si sa mai, magari riesce a fare anche questo!!! |
Tranquillo, imparerai a conoscere questo CB.
Guarda, io ho riletto ora il manuale e ti confermo quanto detto prima.
Il CB riguardo alla carica delle Li-Po prevede un range di corrente da settare fra 0.05A e 10A. Quindi, se vuoi carica a 0.5C, non devi far altro che impostare una corrente di ricarica di 0.5C.
Ripeto pure quello che ti ho detto riguardo al discorso del parametro "Capacity cut-off". Tale valore, espresso in mAh in un ragne di 100 99900mAh, con passi di 50 mAh nulla ha a che vedere con il valore di corrente di carica. Questo parametro permette di impostare il valore di capacità del pacco batterie collegato, di modo che, se per un qualsiasi motivo durante le operazioni di carica/scarica tale valore viene superato, il CB si arresta automaticamente. Capisci bene, che per questa funzione, non è molto importante poter settare 50 mAh in più o in meno (ossia i passi di regolazione). Per capirci, se ho una lipo da 1250 mAh e setto il parametro a 1300 mah va benissimo, se il CB interrompe la carica (in caso di malfuzionamento) con 50 mAh in più non ci sarà nessun problema.
E torno a ripetere, tale valore non ha nulla a che vedere con il valore di corrente da impostare ad 1C o meno (o più).
Se vuoi caricare una lipo a 0.5C da 2000 mAh sufficiente che tu imposti il valore della corrente di ricarica a 1 A (e lo puoi fare, te lo garantisco) e sei a posto. Ah, ricorda se carichi a meno di 0.5C di disattivare la funzione "Safety timer" impostata di default a 120 min. altrimenti la carica si arresta prima che la batteria sia carica.
Spero di essere stato chiaro. Ciao.