Su un motore 2 tempi standard una marmitta artigianale può anche starci senza compromettere troppo le prestazioni, su un motore glow plug a metanolo la marmitta e il complesso di scarico sono fondamentali per le prestazioni essendo fondamentale l'effetto di risonanza della marmitta per pulire la camera di scoppio e appunto fare in modo che la miscela sia mantenuta nella camera nel momento che la luce di scarico è ancora aperta mentre si apre quella di carico della miscela nel cilindro.
Senza questo effetto risonanza si avrebbe una fuoriuscita di parte della miscela incombusta direttamente nel collettore e si avrebbe una notevole diminuzione di prestazioni.
Se si cercano le prestazioni del motore la marmitta e il collettore sono fondamentali, infatti per ogni motore c'è uno specifico collettore e marmitta che rendono davvero al meglio.
Artigianalmente questi studi e queste realizzazioni sono piuttosto difficili.
Se invece parliamo di 1/5 e motori a benzina 2 tempi normali la faccenda è un po' diversa e una marmitta autocostruita potrebbe tranquillamente dare prestazioni quasi confrontabili con l'originale.
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite |