Discussione: Scarico artigianale...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 09, 18:28   #7 (permalink)  Top
Dany80
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Su un motore 2 tempi standard una marmitta artigianale può anche starci senza compromettere troppo le prestazioni, su un motore glow plug a metanolo la marmitta e il complesso di scarico sono fondamentali per le prestazioni essendo fondamentale l'effetto di risonanza della marmitta per pulire la camera di scoppio e appunto fare in modo che la miscela sia mantenuta nella camera nel momento che la luce di scarico è ancora aperta mentre si apre quella di carico della miscela nel cilindro.

Senza questo effetto risonanza si avrebbe una fuoriuscita di parte della miscela incombusta direttamente nel collettore e si avrebbe una notevole diminuzione di prestazioni.

Se si cercano le prestazioni del motore la marmitta e il collettore sono fondamentali, infatti per ogni motore c'è uno specifico collettore e marmitta che rendono davvero al meglio.

Artigianalmente questi studi e queste realizzazioni sono piuttosto difficili.

Se invece parliamo di 1/5 e motori a benzina 2 tempi normali la faccenda è un po' diversa e una marmitta autocostruita potrebbe tranquillamente dare prestazioni quasi confrontabili con l'originale.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando