Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Prima di scrivere delle cose non vere perchè non studi prima le forze in gioco?
Qui c'è tantissima gente che legge e potrebbe prenderti sul serio!
Il piatto deve essere per forza inclinato!
Mettere il piatto ciclico in bolla non serve assolutamente a nulla come ti diceva Lanco, che di esperienza ne ha da vendere.
Non è assolutemente vero che solo al decollo l'eli tende ad andare a sinistra!!
Ed adesso ti spiego il perchè: il rotore di coda contrasta il rotore principale spingendo l'aria verso destra (se il rotore gira in senso orario, altrimente il contrario), così facendo in volo l'eli verrà spinto inevitabilmente e lentamente verso sinistra. Il pilota, sia di elicottero vero che RC, per avere un perfetto hovering dovrà inclinere il piatto ciclico di qualche grado verso destra.
Per dimostrare quello che ho detto nota come l'eli in hovering rimane inclinato rispetto al suolo di qualche grado verso destra, pur stando fermo!
Luigi |
Infatti ho detto che dopo averlo messo parallelo bisogna trimmare... e azzerare i trim riagendo sulla meccanica e non è un dogma che debba per forza essere inclinato a dx (basta che l'eli sia sbilanciato appunto a dx/sx che dovrai controbilanciare proprio con l'inclinazione del piatto).
Ovvio che in ogni post non posso scrivere sempre tutte le premesse, i presupposti, le condizioni generali dell'eli....
Comunque.... no problem, visto che siamo ot. Chiudo.
PS: se vuoi puoi interrogarmi su ogni pagina del manuale di Aita