Grazie delle info :-)
Ho letto su un sito che "bisogna" bilanciare tutto (pale grandi, rotore di coda, flybar, centro di gravità dell'eli) e ci stavo provando... :-)
Ora, sono riuscito a smontare il blocco delle pale grandi (ci sono 2 specie di clip in plastica che lo tengono attaccato a 2 cuscinetti, che gli permettono di basculare), compreso il loro snodo con le due vitnie, ed ho cercato di bilanciarle. Non sono molto convinto del risultato... forse devo mollare un po le vitine perchè vibra molto quando parte... poi si stabilizza.
Ho bilanciato il rotore di coda (oddio.. ci ho provato :-).
Ormai e tardi, domani riprovo a farlo girare :-)
Comunque, ho già constatato che, visto da dietro, tende a piegarsi a destra/indietro appena si stacca da terra... e credo si anormale. Credo dipenda dalla "leva" prodotta dal rotore di coda che è più basso del rotore centrale.
Dovrò imparare a reagire opportunamente a questa cosa...
e poi mi sa che devo sistemare i trim sulla centralina, quando sono vicino alla velocità "di distacco" l'eli tende a girare lentamente sempre nella stessa direzione... posso trimmarlo dal radiocomando, ma credo sia più sano agire sui potenziomentri della centralina....
Ora andrò a nanna che è tardi... :-)
A domani, e buon hovering a tutti (la mia altitudine massima è stata di circa 1,5cm circa per meno di un secondo...
)