Citazione:
Originalmente inviato da vittorio72 Volevo inoltre sapere se qualcuno non ha ancora realizzato l'elica e mi poteva inviare le sagome dei vari strati, poichè io non ho pensato di farle prima di realizzare l'elica ed ora che ne vorrei realizzare un'altra per un altro modello non posso più farlo.
grazie |
Prima di tutto benvenuto nella nostra discussione e complimenti per l'affare che hai realizzato! Hai avuto modo di leggere alcuni consigli che mi auguro terrai presenti in fase di costruzione. Non so come è stata realizzata l'elica del tuo modello, posso dirti che l'elica originale era costruita sovrapponendo sette strati di tavole di legno da 2 cm di spessore, quattro di betulla e tre di noce alternati. La forma veniva realizzata dopo il perfetto incollaggio degli strati. Se hai difficoltà a fare altrettanto puoi prendere come modello un'elica in resina della giusta misura che troverai facilmente in qualche negozio di articoli per modellismo, prendi dei listelli di noce da 2,5 mm (la scala è 1/8) e dei listelli di altro legno bianco purché non tiglio (perché i listelli di betulla non li trovi ed il tiglio è troppo tenero) sempre da 2,5 mm. li sovrapponi incollandoli con vinavil e tenendoli ben pressati per almeno 24 ore, poi prendi una lima ed inizi a sgrossare dopo aver disegnato su la sagoma dell'elica. Raggiunte le dimensioni volute cominci a rastremare copiando le inclinazioni delle pale dall'elica di plastica. Se lavorerai accuratamente avrai un'elica eccellente da poter usare, previa bilanciatura, anche su un modello dinamico. Antonio
P.S. Dimenticavo due misure importanti, il diametro dell'elica era 2,62 mt e la larghezza delle pale 23 cm. Sempre in scala 1/8 le misure diventano 32,75 cm per il diametro e circa 2,88 cm per la larghezza delle pale; lo spessore è già indicato (7x2,5=17,5 mm)