Citazione:
Originalmente inviato da Lanco .... allora ....:
1) se il piatto è perfettamente a 0° ed a bolla, l'eli come si comporta ? si alza perfettamente ?
La risposta è no ! se ne va di lato a sinistra per effetto della spinta del ruotino.
Quindi è meglio avere il piatto inclinato a destra per compensare questo movimento laterale. Di quanto debba essere inclinato deve essere deciso a occhio, oppure con delle prove.
Quindi l'attrezzo non è assolutamente necessario.
2) se il piatto è in bolla e si solleva parallelamente, dando comando in avanti pensate che, poichè è in bolla, l'eli vada in avanti con il muso e non pencoli da un lato o dall'altro ?
No! la spinta all'avanzamento provoca sempre uno squilòibrio che deve essere compensato con una azione di comando laterale.
Neppure in questo caso l'attrezzo è necessario.
E poi farmi prendere in giro pagando una ventina e passa di euro un pezzo di alluminio ... meglio la soluzione di INQUISITORE |
L'atrezzo si trova a 8 euro su fastlad per chi lo volesse...
io non lo prendero' mai, le bolle o il mio artigianale (ma questo ve lo diro'..) vanno piu che bene.
Per il punto 1 invece non sono d'accordo in quanto l'eli tende a sx in fase di decollo, quindi inclinare il piatto a dx è sbagliato perché in fase di volo questa tenedenza non c'è, ma ovviamente... ce ne sono mille altre..
Idem per il punto 2. L'eli per definizione tende a contrastare tutte le forze per stare sollevato... quindi è obbligatorio sempre correggere con gli stick... ma è INDISPENSABILE AVERE LA MECCANICA PERFETTA.
Credimi Lanco il piatto livellato (e tutta la meccanica ben settata) ti rende l'eli piu stabile... se mollo gli stick a 20/30 cm.. per 3/4 secondi il mio eli non si muove... poi si incaxxa pero
e quindi intervengo x correggere. Io ho un plasticone 450...
Ripongo piuttosto la domanda... quando la corsa del piatto non è sempre livellata... dove agite voi? Sugli epa (o travel adjust)?
Ciao a tutti